Anestesia  sedazione

Anestesia indolore e all’insegna della massima tranquillità

L’anestesia praticata dal dentista fa ancora male? No! Al giorno d’oggi, grazie all’impiego di una nuova tecnica, la procedura di anestetizzazione risulta completamente indolore e non causa alcuno stress al paziente.


«The Wand», uno strumento computerizzato per praticare anestesie dentali, è in grado di erogare l’anestetico attraverso un pressione minima predefinita esercitata sull’area di intervento. Per il paziente la puntura risulta appena percettibile, dal momento che l’anestetico avrà iniziato a fluire fin da prima.


Le somministrazioni di anestetico all’interno del palato risulteranno quindi assolutamente sopportabili per tutti, persino per i bambini. Inoltre, le dosi di anestetico necessarie risultano notevolmente ridotte.


«Da quando utilizziamo questo strumento, i pazienti vengono dal dentista molto più volentieri e appaiono sempre tranquilli e rilassati».

Gas esilarante

In medicina il gas esilarante è utilizzato a fini anestetici e analgesici da oltre 150 anni e viene somministrato dal dentista attraverso un particolare strumento. Grazie a un miscelatore integrato (il flussometro) il gas esilarante può infatti essere dosato su base individuale dal dentista. La miscela di gas esilarante e di ossigeno viene quindi somministrata al paziente attraverso una speciale maschera nasale.
Dopo solo poche inspirazioni, il paziente si sente quindi più leggero e rilassato, senza però mai perdere coscienza e mantenendo la facoltà di parlare per l’intera durata del trattamento. Al tempo stesso, il gas esilarante produce un effetto calmante, riduce le paure e reprime il riflesso faringeo e quello della deglutizione. Una volta terminato il trattamento, l’effetto scomparirà nel giro di poco tempo e il paziente tornerà a essere attivo al 100%. Inoltre, prima di effettuare il trattamento non è necessario essere a stomaco vuoto.


La sedazione con il gas esilarante è sicura?
Sì, la sedazione medica effettuata con il gas esilarante è un trattamento estremamente sicuro, praticato giornalmente ormai da molto tempo negli ambulatori di molti paesi, tra cui, ad esempio gli Stati Uniti, dove il trattamento con il gas esilarante rientra tra gli standard classici praticati dalla maggior parte degli studi dentistici. Grazie alla sua estrema sicurezza sui pazienti, questo metodo di trattamento risulta adatto anche ai bambini.

Lachgas wird seit über 150 Jahren in der Medizin zu Betäubungs- und Schmerzlinderungszwecken eingesetzt. Der Zahnarzt verabreicht das Lachgas mithilfe eines speziellen Gerätes. Durch einen integrierten Mischer (
Share by: